Private: Istruzioni per l’uso
Prima di iniziare con i capitoli pratici, dedicate qualche minuto alla lettura di questa introduzione per scoprire in che modo ottenere il massimo da questo corso.
Private: Storytelling: l’arte di emozionare il proprio pubblico
Che cos’è lo storytelling? Come può essere utilizzato nella creazione di un’immagine digitale? In che modo incide sulla qualità dei miei rendering? In questo capitolo trovi tutte le risposte a queste domande.
Private: Le regole della composizione dell’immagine
La posizione degli oggetti nell’inquadratura può giocare un ruolo fondamentale nell’equilibrio dell’immagine. Scopri come usare al meglio le regole della composizione per migliorare i tuoi rendering.
Private: Comprendere la teoria del colore
Le emozioni che proviamo quando guardiamo un’immagine dipendono in gran parte dai colori di cui è composta. In questo capitolo trovi tutte le indicazioni essenziali per usare il colore in modo consapevole.
Private: Introduzione: le basi di Cinema 4D
Inizia a muovere i tuoi primi passi nello spazio di Cinema 4D: scopri le differenze tra le varie interfacce, accedi alle preferenze generali e gestisci l’aspetto della viewport.
Private: Geometrie primitive e navigazione nello spazio 3D
Crea i primi oggetti, modifica lo stile grafico della viewport, naviga nello spazio 3D, rinomina e raggruppa gli oggetti, e scopri le potenzialità delle primitive parametriche.
Private: Spostare, Scalare e Ruotare gli oggetti
Scopri come utilizzare i comandi principali (Sposta, Scala, Ruota) e come gestire gli oggetti presenti nel tuo file, rapidamente o con precisione.
Private: Operazioni tra solidi con lo strumento Booleana
La Booleana è uno dei primi strumenti con cui ottenere delle forme geometriche più complesse di quelle primitive, attraverso somme, sottrazioni e intersezioni tra due o più solidi. Scopri in profondità il suo funzionamento in questo capitolo.
Private: Creare paesaggi e superfici complesse con la Landa e il Rilievo
Scopri come utilizzare le primitive Landa e Rilievo per creare paesaggi, rocce e pareti con rilievi tridimensionali (come pietre e mattoni) in pochi clic.
Private: Come usare i Deformatori
In questo capitolo trovi tutte le indicazioni su come distorcere o alterare la geometria di oggetti o gruppi esistenti in modo non distruttivo attraverso l’uso dei Deformatori.
Private: Posizionamento e gestione delle telecamere di Cinema 4D
In questo capitolo trovi tutte le indicazioni su come scegliere le prime inquadrature, posizionare e gestire le telecamere di Cinema 4D e preparare il tuo modello ai primi rendering con V-Ray.
Private: V-RayforC4D 3.4: primi passi e impostazioni di rendering
In questo capitolo trovi le indicazioni per iniziare a muovere i tuoi primi passi con V-Ray e tutti le informazioni necessarie per comprendere a fondo il significato dei settaggi essenziali e il funzionamento del motore di render.
Private: Come usare la luce del sole in V-RayforC4D 3.4
In questo capitolo trovi tutte le indicazioni su come produrre rendering esterni e interni illuminando il tuo modello 3D con la luce del sole e sfruttando le opzioni dell’esposizione della telecamera di V-Ray.
Private: Interni con luce naturale in V-RayforC4D 3.4
In questo capitolo trovi le indicazioni su come illuminare un interno con la luce naturale in V-Ray, sfruttando in modo attivo le opzioni di controllo dell’esposizione della V-Ray Phisical Camera.
Private: Luci notturne con V-RayforC4D 3.4
Scopri come creare immagini notturne e serali utilizzando Dome, HDR, IES e un pizzico di teoria del colore.
Private: Interni con luce serale/notturna con V-RAYforC4D 3.4
Scopri come applicare le tecniche descritte nel capitolo precedente nell’illuminazione di una scena interna in versione serale o notturna con V-Ray.
Private: Illuminazione da catalogo: Still-life
Oltre ai classici interni ed esterni, esiste una terza categoria di immagini, chiamata “still-life”, molto diffusa nei cataloghi e adatta a rappresentare con efficacia singoli oggetti, prodotti di design o piccole composizioni.
Private: Primi passi con i materiali V-Ray
In questo capitolo trovi le indicazioni di base per iniziare a creare materiali V-Ray.
Private: Foto-inserimento con V-Ray 3.4
Scopri come inserire il rendering di un oggetto 3D in una foto di un luogo esistente con V-Ray 3.4 e il tag Compositing.
Private: Nozioni base di post-produzione con Photoshop
In questo primo capitolo dedicato alla post-produzione trovi le indicazioni per muovere i tuoi primi passi con gli strumenti di Photoshop.